Attualità

SCIVOLO CONTRIBUTIVO DI CINQUE ANNI PER TUTTI

Nel Consiglio dei Ministri di ieri sera è stato approvato un Decreto Legge che consente a tutti i lavoratori italiani del settore pubblico, del settore privato, nonché i lavoratori autonomi uno scivolo contributivo di cinque anni con effetto da oggi 1 aprile 2021.

Ovviamente dovrà essere approvato entro sessanta giorni anche dal Parlamento ma sicuramente vista la composizione del Governo il via libera sarà assolutamente sicuro.

Ma in cosa consiste esattamente questo provvedimento?

In pratica a causa della pandemia che ha colpito così duramente tutte le attività economiche, industriali, sociali, del commercio, del turismo, i lavoratori autonomi e tutti gli italiani in particolare e sfruttando i miliardi di € del recovery plan si è deciso di “regalare” cinque anni di contribuzione a tutti coloro che sono inscritti all’INPS o alle varie casse previdenziali, sia che fossero lavoratori pubblici che lavoratori privati o lavoratori autonomi. Ci sarà così la possibilità di poter andare immediatamente in pensione a 62 anni per la pensione di vecchiaia, mentre per la pensione anticipata gli uomini potranno andare in pensione con 37 anni e 10 mesi di contributi, le donne con 36 anni e 10 mesi di contributi.

Draghi e il Ministro Orlando hanno comunicato che nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito dell’INPS i moduli per presentare le domande.

Al termine del Consiglio dei Ministri il Presidente Draghi ha commentato “é assolutamente giusto e doveroso dare indistintamente ai lavoratori italiani un riconoscimento per tutto quello che hanno fatto e per quello che hanno dovuto subire in questi due anni di pandemia”.

Finalmente una bella notizia! Ci voleva! Era da troppo tempo che avevamo solo cattive notizie.

Ma, accidenti, mi sorge un dubbio? Oggi è il 1°aprile. Non sarà mica un pesce d’aprile?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...